HOME
CHI SIAMO
I CORSI
PERCHÈ PIZZAIOLO?
FOTO
CONTATTI
I corsi
Presentazione del Corso Base Pizzaioli

I nostri istruttori sono esperti da oltre 25 anni e vi guideranno nell'arte della pizza secondo tradizione.
Imparerete la conoscenza delle materie prime, le tecniche di impasto, la manipolazione, la lievitazione, la farcitura, la cottura per avere una pizza gustosa e digeribile. Durante il corso allenerete il senso del gusto assaggiando numerose tipologie di pizze.
Particolare attenzione viene rivolta inoltre alla reperibilità delle materie prime per promuovere la pizza a "chilometri zero" che valorizza i prodotti genuini, locali e di stagione, perché utilizza solo ingredienti freschi presenti in quella zona ed in quel momento nel campo o nel bosco.
L'idea "km 0" è importante perché può contribuire a ridurre il trasporto delle materie prime e questo con indiscusso beneficio per l'ambiente.
Il programma didattico prevede 55 ore circa di lezione durante le quali i docenti metteranno a disposizione degli allievi la loro professionalità e le loro conoscenze per una corretta esecuzione di tutti i processi di produzione.
Il corso è prettamente pratico, dalla prima lezione si inizierà il laboratorio che costituisce il 90% delle lezioni, partendo dagli impasti base, a quelli più complessi, le normative igienico-sanitarie, gli ingredienti, le loro caratteristiche, la scelta e la preparazione.

A fine corso: Saggio finale e rilascio Attestato di frequenza.
Garanzia “soddisfatti o rimborsati”: se alla fine del corso non sarete in grado di fare la Pizza, avrete diritto a frequentare il corso successivo gratuitamente.
I corsi sono a numero chiuso con posti limitati. Le iscrizioni sono aperte.
Sede del corso: Verona e Padova (solo estivo)

Potete contattare la segreteria organizzativa al numero telefonico 3474137271.

Programma del corso

Teoria (7 ore):
Cenni storici; Materie prime alimentari di base: farine, lieviti, acqua, oli e sale; Tipologie e caratteristiche;Ingredienti; Analisi impasti; Tecniche di conservazione; Norme igienico sanitarie; Analisi e controllo dei punti critici; Economia gestionale


Pratica (48 ore):
Impasti: manuale, meccanico, diretto, indiretto con Poolish e Biga ; Lievitazione: dosaggio, tempi e temperature; Maturazione impasti; Preparazione e conservazione panetti per la pizza: processi e tempi di lievitazione; Manipolazione ed apertura panetti; Stendere la pizza e sfarinatura; Farcitura, decorazione; Utilizzo attrezzature per infornare e girare la pizza; Cottura: forni, tecniche e temperature; Tecniche di impasto e gestione lavoro per pizza in teglia (al taglio); Correzione ed ottimizzazione

Nel corso sono inclusi:
- tessera associativa
- copertura assicurativa
- materiale didattico
- materiale informativo sulle normative vigenti
- manuale "Come si diventa pizzaioli" (pp. 84)
- materiale informativo su farine, forni, attrezzature
- maglietta, grembiule, cappellino
- degustazione pizza ad ogni lezione
- consulenza post-corso
- Attestato di Frequenza



Per informazioni: 3474137271
e-mail: info@corsopizzaioli.it
Site by Gianluca Coeli